martedì 20 agosto 2013

COME SONO DIVENTATO VEGETARIANO VEGANO.

SONO DIVENTATO UN VEGETARIANO CONVINTO
anzi è forse meglio dire che sono un VEGANO.

Per tutta la mia vita non sono stato mai adeguatamente informato dai media ed anche dai medici che mi hanno avuto in cura sui problemi dell'alimentazione. Sostanzialmente non ho mai conosciuto esattamente le conseguenze di un'alimentazione onnivora o, forse meglio dire, carnivora che già da secoli pratichiamo nel mondo occidentale. 
In effetti debbo confessare che, nonostante io ritenga di essere sempre stato molto informato su tutto ciò che interessa la mia vita, tuttavia non ho mai avuto piena e concreta conoscenza del male che possa avermi causato un'errata alimentazione onnivora. Per anni ho sofferto di alta pressione, ipercolesterolemia, diverticolite, gotta e quant'altro conseguente. Tuttavia nessuno mi ha mai detto che tutti questi mali sono dipesi dall'assunzione di un'enorme quantità di cibi di origine animale. Mi è stato consigliato al massimo di mangiare di meno, di limitare la carne, gli insaccati, i grassi e quant'altro di simile e di aumentare il consumo di verdure. Però sono stato curato con una massiccia dose quotidiana di pillole varie.
Recentemente ho avuto la fortuna di leggere il libro "The China Study" del Dott. T. Colin Campbell, recentemente tradotto e pubblicato anche in Italia e così ho appreso molte notizie di cui non avevo la benché minima nozione.

Pertanto di seguito riporto la presentazione.

Il libro del Dott. Cambell e' lo studio più completo sull'alimentazione mai condotto finora. In esso sono contenute delle sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine. I risultati sono inequivocabili. Cambia la tua dieta e riduci drasticamente il rischio di cancro, diabete, malattie cardiache e obesità. The China Study è una fonte inesauribile di informazioni sulla salute. Informazioni oggettive, scientifiche e soprattutto indipendenti di gran valore, di massima utilità e di applicazione efficace. In The China Study sono analizzate diverse tipologie di cancro, malattie che riguardano le ossa, i reni, il cervello, l'obesità, per citarne alcune. Tutte le analisi sono corredate da grafici, tabelle e diagrammi per comprenderle al meglio. Viene analizzata anche l'incidenza dell'alimentazione nella formazione di patologie degenerative (tumori, diabete, malattie cardiovascolari ecc.) e in particolare delle proteine di origine animale. Basandosi sui risultati di un progetto svolto dall'autore nella Cina rurale, ma andando ben oltre queste constatazioni, The China Study spiega nel dettaglio la correlazione tra alimentazione e malattie. The China Study denuncia anche la disinformazione alimentare prodotta da potenti lobby, enti governativi e scienziati. Si tratta dello studio più completo e affidabile sul rapporto tra la dieta e il rischio di sviluppare malattie. Gli autori di The China Study denunciano le relazioni tra le case farmaceutiche e la salute e i meccanismi attraverso cui queste riescono ad influenzare la nostra percezione e cura delle patologie. Questo studio è potenzialmente in grado di salvare milioni di vite umane. Un'opera colossale! Uno studio completissimo e approfonditissimo durato quasi 30 anni che pone un punto di domanda sulla medicina convenzionale moderna.

In proposito è stato scritto:
"Lo studio che può essere considerato il Grand Prix dell'epidemiologia". The New York Times.
"Mi propongo di fare niente di meno che ridefinire ciò che noi affermiamo sia una buona alimentazione. Avete bisogno di conoscere la verità sul cibo e perché mangiare nel modo giusto può salvare la vita." Dott. T. Colin Campbell.

Nessun commento:

Posta un commento